La prima visita odontoiatrica è il momento più importante del processo di cura perché è lì che inizia la relazione di fiducia tra medico e paziente.
Durante la prima visita si valuta lo stato di salute della cavità orale nella sua interezza, attraverso la raccolta di informazione (anamnesi) e se necessario l’utilizzo di esami radiologici di primo (radiografie endorali, OPT) e secondo livello (tac dentale), ponendo attenzione a:
- Salute dei denti
- Stato di eventuali protesi
- Igiene orale
- Pulizia orale e funzionalità masticatoria
- Problemi di alitosi e bocca secca
La prima visita è quindi il primo passo per conoscere il paziente e sviluppare un piano di trattamento idoneo e personalizzato al caso specifico.
La personalizzazione del trattamento clinico odontoiatrico è alla base della buona pratica clinica e le tecnologie avanzate a nostra disposizione ci permettono di agevolare questa filosofia di approccio.
Instaurare un solido rapporto di fiducia fondato sulle competenze mediche e sulle qualità umane del professionista, è fondamentale, in modo che il paziente possa sentirsi a suo agio e possa trovare risposta a tutte le sue domande ed esigenze.