L’Implantologia è una tecnica che consente di sostituire i denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti dentali all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.
Prima di eseguire l’intervento di posizionamento degli impianti, ogni paziente deve essere esaminato attentamente con un’analisi radiografica e altri esami specifici, che permettono una pianificazione accurata prima di procedere all’operazione vera e propria.
Una volta che l’impianto è stato posizionato e si è stabilizzato, l’odontoiatra installa su di esso il perno che sosterrà la nuova e definitiva corona del dente.
L’implantologia può effettuarsi anche in computer guidata, cioè una moderna metodologia di intervento che consente di pianificare e inserire protesi implantari in modo semplice e con la minor invasività possibile per il paziente, infatti grazie all’utilizzo di specifici software, l’odontoiatra può pianificare al computer ogni fase della chirurgia implantare, passo dopo passo, partendo da una TAC Cone Beam , l’intervento viene dunque programmato in modalità virtuale e il chirurgo può simulare il posizionamento degli impianti sulla base dei dati tridimensionali precedentemente acquisiti.
In caso di mancanza di osso per poter posizionare l’impianto esistono delle tecniche di chirurgia ossea ricostruttiva. La rigenerazione ossea può essere fatta attraverso diverse tecniche a seconda del deficit osseo presente e permette la ricostruzione di tessuto osseo per consentire l’inserimento di impianti dentali.