L’igiene dentale è l’insieme delle operazioni effettuate dall’odontoiatra o dall’igienista dentale per rimuovere meccanicamente i depositi di placca e tartaro impossibili da eliminare con la sola igiene domiciliare.
Il benessere fisico del nostro organismo dipende anche dalla salute dei denti.
Molte sono le patologie dentali che, se non curate, possono avere anche gravi ripercussioni sulla salute complessiva del corpo.
Tra le complicanze più comuni di una cattiva igiene orale si trovano irritazioni e infiammazioni alle gengive, note come gengiviti che con il passare del tempo possono causare la parodontite e conseguenti danni irreparabili al tessuto osseo di sostegno, persino alla perdita dei denti.
Inoltre, la predisposizione fisica e fattori esterni come il fumo e abitudini viziate possono aumentare l’insorgenza del tartaro.
Sebbene una corretta igiene orale domiciliare e quotidiana sia fondamentale, il sottoporsi regolarmente a sedute di igiene dentale è indispensabile per mantenere ottimale lo stato di salute della propria cavità orale.
L’odontoiatra o l’igienista dentale, infatti utilizzano strumenti specifici per rimuovere il tartaro e la placca dai denti, cosa altrimenti impossibile da replicare a casa.
Nel nostro studio grazie all’utilizzo di una nuova tecnica chiamata “air-polishing” riusciamo ad effettuare un trattamento delicato e per nulla fastidioso.
Vantaggi della pulizia dentale professionale:
- Previene la formazione di carie, parodontiti e gengiviti
- Contrasta le infiammazioni gengivali
- Previene la formazione di gengive ritirate
- Previene la perdita prematura dei denti
- Sbianca, smacchia e lucida i denti
- Riduce l’ipersensibilità dei denti
- È un efficace rimedio contro l’alitosi
- Rinforza e irrobustisce i denti
Consigliamo sempre di effettuare periodicamente l’igiene dentale a seconda del bisogno e delle capacità igieniche del paziente.